8 settembre 2024: FESTA di S. Agostina

Domenica 8 settembre Pozzaglia Sabina era vestita a festa: dai balconi e dalle finestre scendevano drappi rossi con l’immagine di S. Agostina e all’avvicinarsi dell’inizio della celebrazione un gran numero di persone ha contribuito a far sì che tutto fosse pronto: un lavoro non indifferente curato in tutti i particolari.


In piazza, sul palco che era tutto un fiore, risaltava l’altare con la scritta: « 25° di canonizzazione». Il gazebo per la corale è stato allestito e una distesa di bianche sedie era pronta per accogliere tutti i convenuti.

Ma la prima convocazione  è avvenuta nella chiesa parrocchiale dove alle 10,00 ha avuto inizio un intrattenimento che ha riscosso grande successo.

Dopo il saluto del parroco, alcune didascalie che presentavano le particolarità della vita di S.Agostina erano seguite dai canti eseguiti dall’Artem Gospel Choir , un coro tutto al femminile di Rieti. Queste belle voci hanno saputo coinvolgere così tanto i presenti che l’aria di festa era spumeggiante.

Un inizio che ha riempito il cuore di gioia e che ha predisposto gli animi a lodare il Signore  all’appuntamento successivo. Alle 11,15 con il suono della banda prima e con il benvenuto da parte del Sindaco poi ha avuto inizio la celebrazione eucaristica presieduta dal nostro vescovo Mauro. 

I canti, la bella omelia, la presentazione delle offerte, tutto ha concorso a rendere solenne questa messa all’aperto. La manifestazione è continuata con la processione per le vie del paese: in modo ordinato si sono susseguite le confraternite, la statua di S.Agostina, le suore, le autorità, il Vescovo con i celebranti, tutto il popolo di Dio.

La solenne benedizione del Vescovo ha congedato l’assemblea che ancora una volta si è riunita a Pozzaglia per rendere onore alla sua piccola, grande Santa.